lunedì 3 novembre 2014

Traduzione intervista per The Observer Magazine.

Ecco la traduzione dell'intervista fatta da Jamie  per The Observer Magazine.

Continua a leggere per l'intervista!


TRADUZIONE:
Si ringrazia Quel figolandese di Jamie Dornan per la traduzione.

Jamie Dornan protagonista di The Fall e Cinquanta sfumature di grigio parla di moda, femminismo e frusta. Jamie è felicemente sposato, lettore di Guardian, femminista, con una figlia. Allora come mai è così convincente nel ruolo del serial killer in The Fall? E che dire di tutto il bondage sesso in Cinquanta Sumature? Nigel Farndale ha incontrato l'uomo dietro l'attore.
Portato a termine il servizio fotografico, camminando verso il ristorante, Dornan ringrazia il fotografo per non aver fatto due riprese in palestra sulla cavallina.
Jamie dice: 

"Ho rotto la spalla pochi anni fa e stupidamente mi sono fatto operare solo l'anno scorso" 
In realtà non si rende conto che fa questi esercizi sempre a casa, essendo iperattivo, egli stesso ammette di avere dei livelli di adrenalina anormali, e questo lo spinge a fare continuamente flessioni anche a casa.
 "Mia moglie ( ha sposato l'attrice- cantautrice Amelia Warner l'anno scorso) preferirebbe vedermi seduto a leggere un libro".
Insieme al suo pollo ordina una Coca-cola, niente dieta per lui ha la fortuna di non dover badare a ciò che beve o mangia. In realtà di solito beve birra e ogni sera, dopo aver messo a letto la bambina, stappa una bottiglia di vino con la moglie. E mangia di tutto.
"Una volta sono riuscito a mangiare 10 pacchetti di Hula Hoops (patatine inglesi) senza nemmeno pensarci"
Mr Dornan nonostante tutto sostiene di sentirsi insicuro sul suo aspetto.
QUANTI ANNI AVEVA QUANDO SI È RESO CONTO DI ESSERE PIÙ BELLO DI ALTRI RAGAZZI?
"Non ricordo esattamente. Non avevo molto successo a scuola con le ragazze, ma le amiche di mia sorella dicevano che ero così bellino che c...o, odiavo quella parola! Se sei un ragazzo magro con un viso da bambino l'ultima cosa che vuoi sentirti dire è che sei carino!"
È per questo motivo che porta la barba forse.
"Senza mi sento a disagio. Mi muovo diversamente e non mi piaccio senza" Abbiamo capito quinfi che si sente insicuro sul suo aspetto.

ALTRI DIFETTI?
"Il mio naso si piega a destra"
L'ha rotto 2 volte (forse 3): il suo allenatore gli aveva sparato in faccia due palline da tennis... poi una brutta caduta giocando a rugby e infine una rissa in un pub. Nessuno dei due ha problemi con la barba, la quale caratterizza uno dei personaggi interpretati da Jamie Dornan Paul Spector in The Fall. In questa serie tv Dornan è un inquietante assassino seriale che si aggira con tranquillità per le strade di Belfast durante la notte, ma durante il giorno è un consulente per il lutto e un adorabile padre. Chiaramente è orgoglioso di questo ruolo, il quale lo ha portato ad essere nel cast di tre film di Hollywood che usciranno nei prossimi due anni: uno in cui interpreta l'opposto di Bradley Cooper; un altro in cui è co-protagonista con Aaron Paul (stella di Breaking Bad) e il terzo, beh parliamo del terzo.
Nell'adattamento cinematografico del best seller romanzo erotico "Cinquanta Sfumature di Grigio" Dornan interpreta il miliardario Christian Grey un uomo dai gusti sessuali molto "singolari".
"Non riuscirò mai a soddisfare tutte le cento milioni di donne che hanno letto il libro. Sarò fortunato sa alla metà di loro piacerà il mio Christian Grey. So che ci sono campagne contro di me"
E poi ci sono i critici pronti a colpire. Lui alza i suoi occhi grigi.
"Si, c'è un enorme snobismo intellettuale riguardo al libro. Snobismo che trovo su tutti i giornali che amo leggere. Ma cosa ci posso fare? Posso capire certi preconcetti su di esso"
QUINDI SI TRATTA SOLO DI UN PORNO PER MAMME CHE NON HA MERITO LETTERARIO? 
"Si, tutto questo, ma bisogna dare ad Erika (EL JAMES) un po' di credito, d'altronde cento milioni di lettori sono un buon numero. I critici affermano forse che cento milioni di persone non sono sagge?"
MA TU HAI LETTO IL LIBRO PRIMA DI ACCETTARE IL RUOLO?
Jamie scuote la testa. Alla domanda sulla scenografia del film Jamie si sofferma a ponderare la domanda.
"La regista vuole arrivare al più vasto pubblico possibile, senza dimenticare gli incassi. Non vogliamo fare qualcosa di brutto e gratuito" 
QUINDI NIENTE SESSO? 
"Sam è una donna brillante, ci potrebbero essere degli elementi molto suggestivi riguardo al sesso, ma io non sono riuscito a vederlo in questa fase della produzione ed è difficile per me dirlo. Sono solo consapevole di quello che abbiamo girato e non è un film senza azione" 
SEI STATO COMPLETAMENTE NUDO?
 "Ci sono state delle clausole contrattuali che dicono che gli spettatori non avrebbero visto il mio..." 
IL TUO PENE? Lui ride.
"Si il mio pene" 
Non come Evan McGragor che nei suoi contratti vuole la clausola che quello che si vedrà sarà considerato in ogni occasione.
 Jamie ride di nuovo 
"Davvero?Probabilmente lui ha una circonferenza più impressionante!!"
Seriamente.
 DORNAN HA PAURA CHE IL FILM POSSA ESALTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE?
"È difficile sostenere questa tesi perché è tutto consensuale. Il libro è basato appunto su un contratto con accordi su quello che succederà. Non c'è stupro e nemmeno sesso forzato" 
HA DOVUTO SCULACCIARE LA SUA PARTNER DAKOTA JOHNSON? 
"Se qualcuno pensa che gli attori si possano eccitare a fare certe scene sul set si sbaglia molto. Ci sono un sacco di persone intorno, cavi, strutture in movimento. Non è molto sexy, a meno che non vi piaccia essere guardati, ma non è il mio caso!"
SUA MOGLIE COME SI È SENTITA NEL VEDERE QUELLE SCENE?
"Lei capisce che è lavoro. Ma non credo che passeremo le nostre serate a casa guardando quel film"
Dakota ha detto che non vuole che i suoi genitori vedano il film.
Jamie non ha questo problema con suo padre.
 "Sono più preoccupato per la reazione dei miei amici".

Forse perché i suoi compagni non sono attori e potrebbero non capire. Jamie tende però a ribadire che il suo successo non ha influito sulle sue amicizie, parlano ancora di cose ordinarie. Una cosa che ha imparato dalla su ex fidanzata Keira Knightley. 
"Ha ancora un sacco di amici della sua giovinezza" 
Jamie ha poi sostenuto una lotta difficile per affermarsi nella recitazione, perché gli agenti lo volevano  solo come un modello.
"Ho sempre affermato di essere un attore non un modello, ma non perché non rispettassi l'industria della moda. Ho mentito perché ho ancora paura della reazione dei mie amici e di mio padre quando hanno saputo cosa facevo per vivere"
Suo padre è uno stimato ginecologo, sua madre è mancata a causa di un cancro quando lui aveva sedici anni. 
"Cosa posso dire? È una cosa bruttissima se ti succede a quell'età. Ero molto arrabbiato all'inizio e lo sono ancora adesso alcune volte, ma mio padre mi ha aiutato molto"
È TRISTE CHE LA SUA MAMMA NON ABBIA POTUTO VEDERE IL SUCCESSO RAGGIUNTO.
"È probabilmente una cosa positiva, lei non aveva bisogno di vedere Cinquanta Sfumature di Grigio"

Grazie a Quel figolandese di Jamie Dornan.

Nessun commento :

Posta un commento